Fidelio è una produzione cinematografica e audiovisiva, una società di creative content, una società di produzione cinematografica e audiovisiva, una organizzazione di eventi, una società che offre servizi digitali per la trasformazione del business dell’audiovisivo.
Nata dalla visione di Daniele Basilio e Silvio Maselli, sostenuta dai Family Office Angel e Iron RE, partecipata dalla coreografa e danzatrice Elisa Barucchieri, dall’attrice Dalila de Marco e da altri investitori, Fidelio ha aggregato capitali e talenti per realizzare il proprio scopo sociale: produrre contenuti di qualità per un pubblico ampio e contribuire alla trasformazione digitale dell’industria audiovisiva e culturale europea.
Ci interessa lo sguardo aperto sul mondo che cambia tanto rapidamente, da travolgere ogni cosa, anche antiche consuetudini intellettuali.
Co-founder / CEO
Diplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema, ha realizzato circa 60 progetti audiovisivi in qualità di produttore o delegate producer e circa 550 progetti audiovisivi in qualità di film commissioner. E’ l’inventore di alcuni dei public film fund più innovativi del settore audiovisivo, nonché di mercati e incubatori di progetti. Socio e direttore creativo della casa di produzione Fidelio è anche socio e head of communication & corporate identity di Hope Group.
Co-founder / CEO
Nato a Bari si laurea con lode nella sua città d’origine in Scienze politiche. Dopo un master in Management e multimedialità inizia la sua carriera nel 2001 a Roma presso la Produzione cinematografica Fandango. Nel 2007 viene indicato quale fondatore e primo Direttore generale della Apulia Film Commission. Viene in quegli anni scelto anche quale presidente dell’Associazione Italian Film Commission, che riunisce tutte le agenzie regionali. Nel 2013 viene nominato Segretario Generale di Anica sotto la presidenza di Riccardo Tozzi. Dal 2019 co-fonda la società di produzione Fidelio. Nel 2021 co-fonda il Gruppo Hope, dove è responsabile delle relazioni esterne e istituzionali.
“Fidelio” è la parola chiave scelta da Stanley Kubrick in “Eyes wide shut”.
E’ l’unica opera lirica di Ludwig Van Beethoven, il più grande genio della storia della musica.
E’ il nome dell’unica eroina che, in un melodramma ottocentesco, salva la vita al suo amato, liberandolo dalla tirannide.
Fidelio è, per noi, una disposizione d’animo.
E’ apertura al nuovo e allo sconosciuto.
Il sacrificio per amore.
L’ansia di giustizia.