sul progetto
Un progetto didattico interdisciplinare per il Ministero della Cultura e l’Unione Europea
Progetto realizzato nell’ambito di TOCC – Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi. Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR Next Generation EU – PNRR
Con “Sustainability For Marketing” Fidelio è riuscita nell’intento
di creare un prodotto audiovisivo di qualità e in grado di comunicare
perfettamente con le giovani generazioni i valori relativi alla
transizione ecologica e all’accettazione dei processi innovativi nella
società e anche nelle aziende.
Gli episodi girati seguono un filo narrativo principale che riguarda
l’adozione di comportamenti responsabili e di impatto positivo
sull’ambiente e veicolano, contemporaneamente, l’idea che i
cambiamenti positivi in tal senso è importante che partano dal basso.
Ambientati nell’arena di un ristorante, gli episodi sono incentrati su
Paul, il protagonista e nuovo gestore, che decide di trasformarlo in un
locale eco-friendly, anche mettendo in discussione i suoi stessi ideali.
Nel primo episodio si tratta il tema della percezione dei consumatori
rispetto a un’offerta eco-sostenibile: in sintesi, le proposte
eco-sostenibili (che nel nostro caso riguardano il settore food, ma è
un discorso valido su tutti i mercati), non vengono accettate facilmente
dai consumatori.
Nel secondo episodio il tema trattato è quello di come certi
comportamenti eco-sostenibili siano visti come “problematici” o
“faticosi” dai consumatori, che non capiscono perché debbano
comportarsi in una certa maniera se nessun altro lo fa.
Nel terzo episodio si tratta del tema dei comportamenti abitudinari:
vivere in maniera eco-sostenibile comporta dei cambiamenti nelle nostre
abitudini quotidiane che sono difficili da eliminare.
L’ultimo episodio, che conclude la serie, affronta la questione di
come alcune tematiche ambientali siano “invisibili”, oppure
percepite come “distanti”. Quando si mangia una fettina di carne non
si “vede” l’inquinamento necessario a portarla sul piatto, e
questo vale per tutti gli alimenti ad alto impatto ambientale. Portare
il consumatore a fare una scelta ecologica anche stando attenti a
quest’aspetto è la sfida che il ristorante si pone nell’ultimo
episodio.
Regia – Domenico Croce
Cast – Freddy Drabble e Marta Bulgherini
Editor – Giorgio Maria Nicolai
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Embark on a epic adventure with the anticipated sequel of Sacred Stars, coming this winter 2021.
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